Hjem Sostenibilità

Sostenibilità

Stiamo creando un futuro sostenibile per il cibo

Gli scienziati di tutto il mondo che fanno ricerche sui cambiamenti climatici evidenziano come il consumo di carne rappresenti una delle grandi sfide per il nostro pianeta, per il clima e per le condizioni di vita delle generazioni future.

Si tratta di una questione reale per tutti i produttori di carne ed è nostra responsabilità contribuire a risolvere. E’ evidente che non possiamo continuare a produrre e consumare carne senza atti di responsabilità.

Dobbiamo cominciare a comportarci diversamente, ci siamo quindi impegnati a metterci alla guida nella ricerca di soluzioni sostenibili per la produzione di carne con un minore impatto sul clima e con maggiore equilibrio.

Questo non significa che Danish Crown produrrà una quantità minore di carne – perché la popolazione mondiale sta crescendo.

Nel 2050 l’ONU prevede che ci saranno circa 10 miliardi di bocche da sfamare.

Desideriamo pertanto offrire ai consumatori un’alternativa più sostenibile in modo che tutti possano nutrirsi di carne ottenuta in maniera responsabile e sostenibile e responsabile.

Per riuscirci è necessario che tutti gli anelli della catena: consumatori, distribuzione, produttori ed allevatori, contribuiscano a cambiare il loro comportamento.

Sarà quindi un viaggio da intraprendere assieme a tutta la catena dei valori: dalla fattoria alla forchetta, dal mangime per gli animali al consumatore finale.

La nostra strategia per la sostenibilità si basa sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU e si fonda sui settori chiave della catena dei valori in cui Danish Crown influisce maggiormente, sia in modo positivo che negativo. Noi identifichiamo e valutiamo detti settori tutti gli anni per essere certi di concentrare la nostra attenzione sulle opportunità e le sfide giuste. Successivamente fissiamo obiettivi sostenibili in un dato numero di settori come lo sviluppo di strategie e business, dove possiamo constatare di poter avere un influsso positivo per allevatori, consumatori e tutto l’ambiente che ci circonda.

Impegno e strategia

E’ nostro desiderio che sia la generazione attuale sia quelle future abbiano l’opportunità di gustare carne di buona qualità, prodotta in modo più sostenibile, nel rispetto dell’ambiente, degli animali e dei consumatori.

Per questa ragione, l’obiettivo di Danish Crown è di arrivare ad essere nel 2030 il produttore di carne più sostenibile e di maggior successo nel mondo intero. Miriamo ad emettere nel 2030 il 50% in meno di gas serra rispetto al 2005, tutti i suini forniti ai nostri macelli danesi saranno provenienti da allevatori dotati della certificazione di sostenibilità. Tuttavia la nostra trasformazione non si fermerà al 2030: noi guardiamo al futuro, al 2050, anno in cui la produzione di carne di Danish Crown sarà del tutto climaticamente neutra.

Per questo la nostra strategia sulla sostenibilità si concentra sulla presa di responsabilità in tutti gli elementi del processo di produzione. La nostra strategia è suddivisa in 5 punti principali, ognuno del quali è regolato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU.

 

Alimenti per tutto il mondo

Abbiamo messo il nucleo vitale al centro del modello denominato “Alimenti per tutto il mondo”, si concentra sull’esplorazione di nuove soluzioni per le problematiche più vaste e più complesse quali il mangime sostenibile per gli animali e le nuove tecnologie.

Negli altri quattro punti daremo la precedenza a diverse iniziative che, assieme al nucleo vitale, renderanno la produzione sostenibile di carne un elemento della soluzione per avere uno sviluppo più sostenibile in tutto il mondo.

 

Agricoltura sostenibile

Ci stiamo impegnando in direzione di un’agricoltura totalmente privo di combustibili fossili entro il 2050, un piano di sviluppo per un foraggio di alta classe ed una strategia per lo smaltimento del liquame zootecnico.

Produzione alimentare sostenibile

Il nostro impegno va anche nella direzione di una produzione totalmente senza l’uso di combustibili fossili nel 2050, minimizzando il consumo di risorse, utilizzando tutte le parti della carcassa ed assicurando un uso efficiente di energia ed acqua.

 

Mangime e soia responsabile

Danish Crown ha elaborato un piano di azione per garantire che l’approvvigionamento di soia per la nostra produzione danese provenga da coltivatori certificati o verificati per la produzione di soia responsabile che non sia causa di deforestazione.

 

Un buon posto di lavoro per tutti

Ci stiamo adoperando per garantire una buona e sicura occupazione, e continuiamo le nostre iniziative mirate ad una integrazione sociale delle persone ai margini del mercato del lavoro. Ci sforziamo anche per creare evidenti opportunità di carriera e di formazione, e garantire un futuro sia per i lavoratori qualificati che per quelli non qualificati.

 

In collaborazione con i dettaglianti e consumatori

Sviluppiamo prodotti per una dieta sana e sostenibile, per creare imballaggi sostenibili, ridurre gli sprechi alimentari e suggerire a clienti e consumatori di scegliere sempre le alternative più sostenibili della carne.